Skip to main content

Blog

Confonto Cancelli in ferro e cancelli in alluminio

Cancelli in ferro e cancelli in alluminio: un confronto tra materiali

Se stai considerando l’acquisto di un cancello automatico puoi valutare una gamma di materiali diversi.

Un tempo, tra le opzioni disponibili, avresti potuto trovare anche il legno, un materiale con un fascino particolare, ma con molti limiti. Un cancello in legno se esposto a lungo alle intemperie e agli agenti chimici tipici dell’inquinamento tende a marcire e a presentare segni marcati di usura. Per questo necessita costantemente di una regolare manutenzione. Sempre più persone, stanno abbandonando il legno in favore di un’alternativa in metallo. In particolare, quando l’esigenza è una soluzione dotata di automazione.

Sia il ferro che l’alluminio sono due materiali che da diverso tempo sono stati impiegati per la costruzione di cancelli. L’alluminio, di più recente introduzione, ha trovato ampia applicazione nel nord Europa e si sta affermando sempre più spesso anche in Italia.

Come scegliere tra questi materiali? Quali vantaggi o peculiarità offrono?

Peso del materiale

Il peso è un fattore determinante nella scelta del cancello, soprattutto se intendi automatizzarlo. Il peso della struttura sarà cruciale nella scelta del motore per l’automazione e la sua potenza. È utile comprendere che il peso ha un impatto rilevante anche sulla manutenzione necessaria.

Infatti un maggiore peso corrisponde ad una maggiore usura su quasi tutti i componenti. Quindi un motore che deve muovere un cancello pesante dovrà lavorare molto di più rispetto ad un’alternativa più leggera.

Ferro o acciaio sono senza dubbio due opzioni pesanti. L’alluminio si propone come un materiale resistente e leggero. I cancelli in alluminio sono molto più semplici da gestire nei movimenti di apertura e chiusura, richiedono meno potenza al motore e, di riflesso, causano minore usura dei componenti. Questo si traduce in un vantaggio evidente: le parti mobili di un cancello in alluminio tenderanno a durare più a lungo rispetto ad analoghi realizzati in ferro o acciaio.

Sicurezza

Strettamente connessa alla questione del peso è la sicurezza. Sebbene tutti i cancelli automatizzati debbano essere progettati tenendo conto della sicurezza, il peso aggiuntivo dei cancelli in acciaio e ferro comporta un rischio maggiore per la sicurezza, in particolare in caso di malfunzionamento. Se le precauzioni di sicurezza falliscono, il peso dei cancelli in acciaio e ferro che colpiscono una persona o un oggetto è notevolmente superiore a quello dei cancelli in alluminio.

Per spostare un cancello in alluminio è necessaria meno forza, quindi tendono in media ad essere più efficienti e sicuri. Per la stragrande maggioranza delle persone con cancelli automatizzati, il funzionamento sicuro dei propri cancelli non sarà mai compromesso, ma può essere una osservazione utile da conoscere.

Riparazioni e manutenzioni

Come detto in precedenza, il legno tende a deteriorarsi con la ripetuta esposizione alle intemperie. Il principale problema di ferro e acciaio è invece la ruggine. Sia i cancelli in ferro che quelli in acciaio rischiano di sviluppare nel tempo problemi di ossidazione quando entrano in contatto con ossigeno e acqua. Per gestire il problema dovrai rimuovere tutta la ruggine e i residui di vernice e trattarle con inibitori della ruggine e primer prima di riverniciare. Se non trattato, il problema ovviamente peggiorerà nel tempo, deteriorando ulteriormente l’aspetto del cancello.

L’alluminio ha il vantaggio di non ossidarsi e, se dotato di una verniciatura adeguata, può anche resistere agli effetti della salsedine. Questo aspetto è cruciale se ci si trova in aree territoriali nei pressi del mare e si desidera un cancello resistente e dall’aspetto gradevole.

I processi di verniciatura dei prodotti Alba Srl prevedono lo standard Qualicoat Seaside, appositamente pensati per risultare resistenti a contesti in cui la salsedine può eventualmente danneggiare un cancello. Pertanto offrono una soluzione semplice e pratica per chi deve affrontare questo problema.

Durata nel tempo

I materiali metallici vantano una straordinaria durata nel tempo, se manutenuti in maniera adeguata. Qualsiasi alternativa in legno non può reggere il confronto per le ragioni già espresse. Molti credono che ferro e acciaio non abbiano rivali quando si parla di durevolezza. Ma non è così. I contemporanei cancelli in alluminio non hanno nulla da invidiare agli altri materiali citati ed hanno il vantaggio di richiedere una manutenzione pressoché nulla. È infatti consigliabile solo una pulizia occasionale con un panno umido, per rimuovere lo sporco e preservare l’aspetto originario del cancello.

Il rivestimento protettivo è in grado di resistere agli agenti atmosferici e a quelli chimici.

Aspetto ed estetica

Nel corso di questo confronto abbiamo potuto notare che il legno ha manifestato diversi svantaggi e limiti. Non si può però negare che l’estetica di questo materiale possa esercitare un certo fascino e sia in grado di trasmettere un calore davvero particolare.

Anche il ferro battuto può essere usato per creare bellissimi design classici, anche intricati. Si abbina con armonia ad edifici dal gusto classico o antico. L’acciaio invece è associato ai più alti livelli di sicurezza e offre meno possibilità dal punto di vista estetico e della personalizzazione. Tende quindi ad armonizzarsi maggiormente agli ambienti commerciali o industriali.

I cancelli in alluminio sono realizzati con estrusioni di alluminio robuste e leggere. Alla superficie dell'alluminio è applicato un resistente rivestimento protettivo. Si tratta di un materiale semplice da lavorare e modellare secondo design dal gusto classico o moderno. L’ampia possibilità di personalizzazione, l’assenza di manutenzioni necessarie conferisce alle soluzioni in alluminio una forte adattabilità ad ogni tipo di contesto, residenziale o commerciale.

Ma è utile segnalare un ulteriore vantaggio. La versatilità di questo materiale consente di applicare anche una verniciatura effetto legno molto realistica, che unita alla performance dell’alluminio, rende questa scelta particolarmente adatta anche per baite o contesti abitativi di montagna. È quindi possibile combinare funzionalità con un aspetto estetico ricercato e affascinante.

Conclusioni

Scegliere il materiale giusto per il proprio cancello automatico è fondamentale per garantire funzionalità, sicurezza e durata nel tempo. L’alluminio si distingue per la sua leggerezza, resistenza alla corrosione e la minima manutenzione necessaria, rendendolo una scelta ideale per chi desidera un cancello elegante e duraturo con il minimo sforzo. In definitiva, se cerchi un cancello che combini estetica, efficienza e lunga durata, l’alluminio rappresenta una soluzione moderna e vantaggiosa che si adatta perfettamente alle esigenze di oggi.

Alba Srl, grazie al suo vasto catalogo, può offrire un’ampia scelta di design, sia tradizionali che moderni, che possono trovare spazio in diversi contesti. Se desideri ottenere maggior informazioni sui prodotti o richiedere un preventivo non esitare a contattarci. Il nostro staff sarà in grado di rispondere alle tue domande e offrire tutto il supporto necessario.

APPROFITTA DELLE DETRAZIONI FISCALI

Non perdere l'occasione di rendere la tua casa più sicura e moderna. Bonus fiscale al 50%!