Blog
Cerchi un cancello Smart? Scegli i prodotti Alba!
Negli ultimi anni capita sempre più spesso di sentire l’espressione Smart Home nel linguaggio comune. Questo termine si riferisce all’impego di un sistema domotico (ovvero un insieme di tecnologie) applicato agli edifici che permette di automatizzare, controllare e monitorare vari sistemi all'interno della casa, ufficio o edificio in generale. Questi sistemi possono includere l'illuminazione, il riscaldamento, la ventilazione, la sicurezza, gli elettrodomestici ed anche l’accesso all’immobile.
Grazie alla domotica, è possibile gestire in modo centralizzato e spesso da remoto, tramite smartphone, tablet o computer, le diverse funzioni di un edificio. Questo porta a un miglioramento del comfort, della sicurezza e dell'efficienza energetica.
La domotica applicata al cancello
La stragrande maggioranza dei cancelli è dotata di una automazione di base. Facciamo un esempio tipico: è quello di una persona che rientra a casa in automobile e, trovando il cancello chiuso, aziona un telecomando per entrare e lo riaziona di nuovo per chiuderlo dietro di sé.
Affinché il sistema automatico funzioni è necessario che il cancello sia alimentato da energia elettrica e che il telecomando sia in prossimità del sensore che ha il compito di ricevere l’ordine di apertura e chiusura del cancello. L’interazione è quindi piuttosto limitata.
A differenza del precedente, un cancello Smart si basa su diversi presupposti e offre molteplici vantaggi in termini di personalizzazione. Di seguito cerchiamo di comprendere meglio il suo funzionamento, prendendo spunto da un cancello a marchio Alba.
Un cancello Alba è predisposto per l’integrazione con un sistema domotico e richiede che il cancello sia in prossimità di una connessione internet, tipicamente quella di casa o quella dell’edificio di riferimento. Una volta soddisfatto questo requisito, il cancello può dialogare con il pannello domoticoche controlla in maniera centralizzata tutti i dispositivi connessi (per esempio illuminazione del giardino o l’apertura della porta del garage, solo per citarne un paio).
La presenza di un pannello di controllo unificato consente di interagire con i vari dispositivi secondo le proprie necessità. A titolo di esempio, una persona potrebbe programmare l’apertura delle porte del garage, l’accessione delle luci in giardino e l’apertura del cancello in corrispondenza dell’orario in cui solitamente si reca al lavoro.
La stessa persona ha anche la possibilità di interagire con il cancello tramite un app (senza necessariamente rinunciare al tradizionale telecomando) ed anche da remoto, senza doversi trovare in prossimità dell’edificio (per esempio per verificare lo stato di chiusura del cancello). Grazie alla domotica, è possibile anche l’interazione tramite gli assistenti vocali, come Amazon Alexa o Google Home. In tal modo non è necessario l’uso delle mani per comandare le fasi di apertura o chiusura del cancello.
Le applicazioni di un cancello Smart non finiscono qui. Proviamo ad immagine l’impiego nell’ambito di un condominio, composto da numerosi appartamenti e abitato da diverse famiglie. Per favorire la sicurezza dell’edificio è necessario che l’amministratore di condominio sia in grado di abilitare o bloccare l’utilizzo del sistema, ad esempio, quando una nuova famiglia si traferisce in un appartamento o quando un’altra trasloca altrove.
La presenza di un telecomando abbinato ad un sistema domotico permette di stabilire chi ha effettivamente diritto di accesso e definisce la possibilità di duplicazione del telecomando. Qualora un condomino decidesse di trasferirsi senza restituire il telecomando, l’amministratore potrebbe disabilitarne le funzionalità anche da remoto. Questo aspetto un maggior grado di sicurezza per l’intero edificio.
Alba Srl collabora con Nice
Alba ha definito una partnership tecnica e commerciale con l’azienda Nice, punto di riferimento internazionale per quanto riguarda l’automazione e i sistemi domotici. Le soluzioni proposte da Nice, sono semplici, comode, efficienti e mirano a ottimizzare il comfort della tua abitazione, grazie ad un’ampia gamma di personalizzazioni disponibili.
L’idea alla base della proposta Nice è quella di gestire tutto con un sistema unico, in grado di rappresentare perfettamente le necessità del cliente più esigente. È infatti possibile prevedere differenti scenari di utilizzo e programmare in modo flessibile l’utilizzo del cancello e degli altri dispostivi integrati.
Grazie a questa collaborazione potrai disporre del design moderno ed accattivante dei modelli Alba e abbinarlo alle soluzioni Smart prodotte da un’azienda affidabile e sicura come Nice. Se sei interessato ad ottenere maggiori informazioni sull’automazione del tuo prossimo cancello non esitare a contattarci. Il nostro staff sarà lieto di offrire tutto il supporto necessario e, se richiesto, predisporre un preventivo gratuito. Scegli Alba per una casa sempre più Smart.
relativo a cancelli e recinzioni
Non perdere l'occasione di rendere la tua casa più sicura e moderna. Bonus fiscale al 50%!